SPETTACOLI

america

di Checco Durante
regia di Corrado Greco
compagnia Teatro Stabile di Ostia Antica

È bello riscoprire l’amore in una famiglia romana medio borghese dell’immediato dopoguerra. Valori antichi con e per i quali si vive in un’armonia vivace, dove la vita degli adulti viene vissuta per la vita dei giovani e condita con nascite… più o meno desiderate ma, comunque, portatrici di gioia. E così ciascuno fa la propria bella scoperta… Elegante e avulsa da volgarità, la commedia è ricordata come una delle più divertenti del grande comico romano.

Considerato il più grande attore romano di prosa dopo Ettore Petrolini, nasce nel cuore di Trastevere il 19 novembre 1893 e lascia la sua Roma il 5 gennaio 1976 all’età di 83 anni.
Insigne poeta, ottimo autore ed eccezionale attore, entra a far parte di una compagnia d’arte drammatica nel 1918. Nel 1919 entra in una filodrammatica di Roma ove incontra un’attrice straordinaria, Anita Durante che diventerà sua moglie e compagna di lavoro per tutta la vita.
Poco dopo entrambi vengono ingaggiati nella compagnia di Ettore Petrolini nella quale Anita diviene presto la prima donna e Checco, oltre che attore, diventa anche stretto collaboratore del capocomico. Lavorano con Petrolini sino al 1928.
Il 7 aprile dello stesso anno viene tenuta a battesimo la “Prima Compagnia della Commedia Romanesca” diretta da Checco Durante.
Il 6 aprile 1950 riallestisce il vecchio teatro Rossini in piazza S. Chiara a Roma, fondando la “Compagnia Stabile di Roma”, da lui diretta, specializzata in commedie comiche in vernacolo romano.

ORARIO SPETTACOLI da giovedì a sabato ore 21,00 domenica ore 18,00
BIGLIETTO UNICO EURO 13,00 TESSERA EURO 2,00

Il Cast

MANUELA MENEGHELLO

CORRADO  CROCE

SANTO MICELI

FLAVIO MARIOLA

CARLOTTA BALLARINI

VALERIA PIETRINI

MARIO CARCIANI

MARCO MURA

MAGGIORI INFORMAZIONI