ALMANACCO INDOCILE

SPETTACOLI

ALMANACCO INDOCILE

di ACQUELIBERE e LUCIANNA ARGENTINO
regia di ACQUELIBERE
compagnia ENSEMBLE ACQUELIBERE

Il Cast

  • Roberto Pagano – chitarra, laud
  • Roberto Delle Donne – chitarra
  • Guido Sodo – oud, chitarra battente, mandoloncello

Il nome Acquelibere, suggerito dal fascino del monumentale acquedotto Águas Livres di Lisbona, evoca un’atmosfera di sapore e di respiro mediterranei che si estende fino a comprendere echi “impressionisti” e più sfumati.
Impregnate dall’eco dei canti e delle sonorità tradizionali che, accompagnando i cicli delle stagioni, hanno costituito per millenni l’ambiente musicale diffuso del Mediterraneo, le Acquelibere ambiscono a tracciare una propria rotta originale su una musica d’autore frutto delle intuizioni compositive dell’ensemble.
Le nuove linee melodiche – in questa occasione proposte da un trio di cordofoni con la partecipazione di Guido Sodo – si incontrano con le poesie di Lucianna Argentino, interpretate dall’autrice stessa, testimoni di un intenso percorso umano e linguistico che fa fluire il nuovo dall’antico, in una sorta di “Almanacco Indocile”.
Il cd d’esordio – con la collaborazione di Nicola Alesini, Mario Pio Mancini, Guido Sodo – è stato pubblicato nel dicembre 2009 ed è stato presentato al Museo dell’Alto Medioevo il 24 aprile 2010 in occasione della XII Settimana Europea della Cultura.

ROBERTO PAGANO, compositore e chitarrista, è autore di buona parte delle musiche dell’Ensemble Acquelibere, del quale è co-fondatore. Il brano ”Diviso”, scritto insieme ad Angela Contessa, è stato scelto come book trailer del libro “Cara Armenia, addio” di Gianluigi Sommariva, ed. Il Rubino (video youtube).

ROBERTO DELLE DONNE, dopo aver approfondito lo studio della chitarra classica e moderna, svolgendo anche attività didattica, è attivo dal 2005 nel panorama della musica folk e popolare. E’ co-fondatore dell’ensemble di musica popolare Facta Apposita Memorabilia, attivo negli anni dal 2005 al 2007, e dei Controcorente, con il quale ha partecipato a due pubblicazioni discografiche.

LUCIANNA ARGENTINO, ha pubblicato diversi libri libri di poesia: “Gli argini del tempo” (ed. Totem, 1991), “Biografia a margine” (Fermenti Editrice, 1994) con la prefazione di Dario Bellezza e disegni di Francesco Paolo Delle Noci; “Mutamento” ((Fermenti Editrice,1999) con la prefazione di Mariella Bettarini; “Verso Penuel “ (Edizioni dell’Oleandro, 2003), con la prefazione di Dante Maffia; “Diario inverso” (Manni editori, 2006), con la prefazione di Marco Guzzi;  “L’ospite indocile” (Passigli, 2012) con una nota di Anna Maria Farabbi. Nel 2009 ha pubblicato la plaquette “Favola” (Lietocolle), con acquerelli di Marco Sebastiani. Ha realizzato due e-book, uno nel 2008 con Pagina-Zero tratto dalla raccolta inedita “Le stanze inquiete” e nel 2011  “Nomi” con il blog “Le vie poetiche”. Il suo lavoro inedito “La vita in dissolvenza” (quattro poemetti- monologhi) è stato musicato dal chitarrista Stefano Oliva e, dal marzo 2011, presentato in vari teatri e associazioni culturali.

GUIDO SODO è diplomato in chitarra classica e compone  ispirandosi alla musica antica e popolare mediterranea. È il fondatore dei Cantodiscanto, con cui ha vinto il Premio Città di Recanati. Ha collaborato con diverse formazioni di musica antica e popolare (Acantus, Tarantula rubra ensemble, Demotika Orchestra) partecipando a numerosi festival internazionali  e alla programmazione su  Euroradio e BBC.  Ha collaborato con la Cineteca  di Bologna, componendo  le musiche per alcuni film  muti  napoletani,  accompagnandoli dal vivo  in Italia,  a New York, Parigi, Haifa, Tolosa, Madrid, Bogotà, B. Aires e S. Francisco. Per il teatro ha collaborato con il Mercadante di Napoli sotto la regia di Davide Iodice come compositore e musicista in scena per le musiche di  Zingari di Viviani con Nino D’Angelo  e ‘A Sciaveca, di M. Borrelli,  presentata al Festival di Spoleto. Collabora come compositore e  musicista in scena con diversi attori, fra cui  Vittorio Franceschi, Marco Manchisi, Francesca Mazza, Angela Malfitano , Valentina Capone, Anna Amadori. Nel 2014 si è laureato  con lode in Musica Elettronica – Musica Applicata presso il Conservatorio di Bologna ed è docente per  la Fondazione ATER Formazione. (www.guidosodo.com)

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Titolo: ALMANACCO INDOCILE
  • Quando: dal 18/11/2014 al 18/11/2014
  • Dove: Teatro Le Salette
  • Stagione: Stagione 2014-2015