SPETTACOLI
Ambientata nel 1963 a Roma, “La Spallata” narra le vorticose vicende di una famiglia del sottoproletariato urbano che rispecchiano le aspirazioni e le illusioni di allora ma richiamano anche le aspirazioni ,le illusioni e i fallimenti della nostra società contemporanea.
La spallata é la storia di un’ardua e comica impresa : Il tentativo di avviare una ditta di pompe funebri da parte di improbabili imprenditori che tentano di arrangiarsi con quello che hanno. Nella commedia si sente la voglia dei protagonisti di partecipare al boom economico che in quegli anni investe l’Italia, la corsa al benessere e alla felicità dati dal denaro con la convinzione che sia più importante apparire che essere.
La regia di Marco Danè ha come riferimento la tradizione dei grandi attori romani degli anni 60 con la loro capacità di far ridere anche degli aspetti amari della vita quotidiana , cavalcando quindi sia il risvolto farsesco sia il risvolto malinconico della vicenda , tipico della comicità autentica.
La Compagnia Ottovolante giunta al suo sesto anno di attività, dopo Alcazar, si cimenta nella messa in scena di un’altra stupenda storia di Gianni Clementi la cui scrittura leggera , comica e al tempo stesso amara è degna delle migliori penne degli sceneggiatori della commedia all’italiana.
ORARIO SPETTACOLI
da giovedì a sabato ore 21,00
domenica ore 18,00
Il Cast
ANTONELLA VASSALLO
DANIELA LOPIS
GIOVANNI PETROTTA
MARCO PALAZZI
GRAZIELLA GASPARI
FABIO COTTONE
ROBERTO COTTONE
DANIELA CHIAVARI (Aiuto Regia)
MAGGIORI INFORMAZIONI
- Titolo: LA SPALLATA
- Quando: dal 13/03/2014 al 16/03/2014
- Dove: Teatro le Salette
- Stagione: Stagione 2013-2014